
Uno degli strumenti imprescindibili nello zaino del bushcrafter è senz’altro lei, la cannuccia filtrante. Si tratta di un vero prodotto salvavita, in grado di eliminare germi e batteri dall’acqua rendendola sicura per l’utilizzo. Questo filtro portatile ha un prezzo contenuto, soprattutto se comparato al grande beneficio che donerà all’escursionista, ovvero la possibilità di consumare l’acqua che si incontra lungo il cammino anche se non originariamente potabile. Abbiamo selezionato i migliori modelli di cannucce filtranti disponibili online, scopriamole.
Come funzionano le cannucce filtranti?
In precedenza, avevamo già parlato dell’importanza di scegliere la giusta borraccia prima di partire per la propria avventura nel bushcraft, oggi approfondiremo la tematica parlando di un oggetto che può essere sia affiancato che addirittura utilizzato in sostituzione della borraccia, ovvero le cannucce filtranti.
Si tratta di filtri portatili con i quali è possibile in pochi secondi rendere potabile l’acqua derivante da sorgenti naturali, piovana o anche quella a uso domestico in paesi le cui condizioni igienico sanitarie non sono esattamente delle migliori. Oltre a essere indicata per coloro che amano la vita all’aria aperta, è ottimale anche per i viaggiatori che desiderino partire alla scoperta di nuovi angoli di mondo, senza il rischio di contrarre infezioni o intossicazioni alimentari a causa dei batteri acquiferi.
Inoltre, si tratta di un’ottima soluzione per ridurre il consumo di acqua in bottiglia di plastica, altamente inquinante e difficile da smaltire soprattutto in certe aree del globo.
Depurare l’acqua con la cannuccia significa risparmiare tempo rispetto a una classica operazione di bollitura dell’acqua, che spesso risulta molto scomoda da praticare e non totalmente efficace.
Questi oggetti funzionano tramite una membrana di fibre naturali che trattiene germi, batteri e agenti patogeni fino al 99% di precisione; tali filtri hanno una durata che varia a seconda dei modelli, generalmente la capacità di filtraggio va dai 2000 ai 4000 litri d’acqua, in seguito sarà necessario sostituire il singolo filtro o l’intera cannuccia a seconda della fattura.
Le cannucce filtranti sono davvero sicure?
Le cannucce filtranti proteggono da malattie derivanti dai batteri acquiferi, quali salmonella, giardia, escherichia coli e cryptosporidium. La loro efficacia è elevata tanto più è densa la membrana a fibre cave: alcuni modelli depurano fino a 0,2 micron intrappolando tossine e batteri.
Via via che il filtro andrà esaurendosi il flusso dell’acqua diventerà sempre più debole fino a quando sarà il momento di sostituirlo totalmente. A differenza delle caraffe e delle borracce filtranti, le cannucce non impiegano nessun tipo di agente chimico e per questo risultano ancora più sicure per la salute.
Migliori cannucce filtranti su Amazon
Dopo aver visto nel dettaglio le caratteristiche e il funzionamento delle cannucce filtranti, è il momento di scoprire nel dettaglio i migliori modelli reperibili su Amazon. Li abbiamo recensiti per voi.
EXTSUD Filtro Acqua Personale Mini Portatile
Questa cannuccia portatile ha una capacità di filtraggio di 2000 litri, e rimuove efficacemente il 99,99% di batteri, metalli pesanti e sedimenti presenti nell’acqua piovana, di stagni, laghi e ruscelli; è in grado di ridurre la torbidità dell’acqua, migliorarne il sapore ed eliminare tutte le sostanze chimiche organiche presenti al suo interno.
Ha una leggera struttura in plastica che pesa soltanto 73 grammi, mentre le sue dimensioni sono davvero ridotte: 20 cm di lunghezza e 3,3 cm di diametro. Dispone di un cordino removibile per portarla al collo oppure attaccarla al proprio marsupio o zaino.
Il prezzo è di appena 16,99€.
Pro:
- Leggera e pratica da trasportare
- Ottima capacità di filtraggio
- Depura egregiamente l’acqua
- Economica
Contro:
- Non sono previsti ricambi, pertanto una volta esaurito il filtro va gettata
Sawyer Mini sistema di filtraggio acqua PointONE
Salendo di gamma troviamo questo kit di filtraggio dell’acqua composto da una cannuccia, un filtro, un sacchetto per bere e una siringa per la pulizia. Il filtro è realizzato in microfibra e trattiene fino al 99,99% dei batteri, microplastiche e protozoi. Si tratta di una cannuccia estremamente compatta, di soli 15 cm di lunghezza e dal peso di 38 grammi, dall’incredibile capacità filtrante di 360.000 litri d’acqua. Le fibre della membrana filtrante hanno una dimensione di 0,1 micron. Il prezzo è di 36,95€.
Pro:
- Kit di filtraggio completo
- Facile da pulire grazie alla siringa in dotazione
- Leggerissima e compatta
Contro:
- Non ne abbiamo riscontrati
LifeStraw Personal Filtro dell’acqua personale
Quella di LifeStraw è una delle cannucce filtranti più famose sul mercato; grazie alla sua membrana dal potere filtrante fino a 0,2 micron rimuove il 99,99% dei protozoi, batteri, scorie e agenti patogeni presenti nell’acqua. La sua capacità è di 4.000 litri d’acqua e le sue dimensioni molto contenute, appena 22 cm di lunghezza. Il prezzo è di una ventina di euro, ma è possibile scegliere i pack doppi per risparmiare sul prezzo.
Pro:
- 4000 litri di capacità
- Membrana extra fitta
- Economica e maneggevole
Contro:
- Attrezzatura di base, non adatta a condizioni estreme
DeFe Personal Filtro Acqua Mini Portatile Purificatore
Questa cannuccia purificante di DeFe ha un prezzo molto simile a quello visto in precedenza. Consente di bere direttamente da stagni, ruscelli e altre sorgenti naturali grazie al suo sistema di triplo filtraggio. Dispone di una fibbia in metallo e di un cordino per poterla trasportare comodamente al collo. Il filtro in carbone e il pre filtro in maglia di cotone consentono un filtraggio fino a 0,1 micron. La cannuccia in plastica è regolabile per poter attingere direttamente all’acqua trovata lungo il cammino.
Pro:
- Ottimi materiali di realizzazione
- Pratica e leggera
- 2000 litri di capacità
Contro:
- In occasioni estreme dimostra la sua fragilità: fate attenzione!
Lascia un commento